Gustav Mahler e il mondo incantato del Wunderhorn

Con il Canto i popoli scendono dal cielo della loro fanciullezza nella vita attiva, sulla terra della Civiltà. E sempre con il Canto ritorneranno di qui alla loro vita originaria. L’Arte è il trapasso dalla natura alla cultura e dalla cultura alla natura.

 Friedrich Hölderlin, Hyperion

  


E’ il mondo del Lied che palpita fantasioso nel Des Knaben Wunderhorn (Il Corno meraviglioso del fanciullo), la vasta raccolta romantica di canti popolari tedeschi, curata negli anni 1806-1808 dai giovanissimi poeti Achim von Arnim e Clemens Brentano, nel raffinato clima culturale di Heidelberg. Un mondo letterario incantato, intriso di spiritualismo e storicismo, di medioevo e romanticismo, di ebraismo, di cristianesimo, di storie terrestri e visioni celesti.

Un mondo di Natura, Vita e Poesia nel quale Gustav Mahler, musicista irrequieto e solitario, si rifugia sul finire del XIX secolo per comporre i 24 piccoli capolavori liederistici, raccolti nei Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit, nei Lieder aus Des Knaben Wunderhorn e nelle prime Sinfonie.

Nella cornice del Romanticismo letterario tedesco ed attraverso l’analisi dei testi e della musica dei 24 Lieder mahleriani dal Wunderhorn, questo saggio – frutto di attenta indagine storica – vuole condurre il lettore tra i paesaggi del liederismo mahleriano, in quel regno di luoghi e visioni proteiformi, di atmosfere arcane, dove Poesia e Musica si fondono e si confondono in un’unica, “meravigliosa” Arte.


Download
extract.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB